Cos’è la geotermia?

La geotermia

Attraverso l’energia geotermica, Gemina S.r.l. è in grado di supportarti passo a passo nello sviluppo di nuove fonti di energia generata per mezzo di fonti geologiche di calore attraverso energia alternativa e rinnovabile. La peculiarità della geotermia consiste nel poter essere utilizzata sia come fonte per la produzione di energia elettrica, che come fonte di produzione di calore. La geotermia a bassa entalpia sfrutta esclusivamente il calore contenuto nel primo strato di sottosuolo. Qualunque sia la configurazione impiantistica, la geotermia a bassa entalpia è in grado di produrre ottimi risultati in termini di risparmio energetico, economico e di riduzione delle emissioni.

Il calore proveniente dal fluido geotermico, una volta estratto, può essere ceduto ad una pluralità di clienti, tra cui edifici, aziende e serre. Per tale cessione occorre realizzare un apposito impianto di teleriscaldamento. L’energia geotermica rappresenta una possibile fonte di approvvigionamento energetico che sfrutta il calore interno del pianeta Terra e costituisce, in determinate condizioni geologiche, una valida alternativa ai combustibili fossili. L’energia geotermica è considerata una fonte rinnovabile, pulita e praticamente inesauribile, in quanto la componente “calore interno” del pianeta è praticamente perenne, considerando una scala di tempi basata sulla vita umana. L’impatto ambientale è praticamente nullo sul piano delle emissioni, in quanto non vi è produzione né di CO2 né di polveri sottili (non avendo combustione). Inoltre, l’energia geotermica è una fonte energetica indipendente dal fattore climatico (solare, eolico, idrico, etc.) ed è in grado di produrre 24 ore su 24, garantendo una migliore resa e continuità di esercizio.

L’utilizzo dell’energia geotermica è essenziale per contribuire al raggiungimento della neutralità climatica nell’UE entro il 2050, compreso l’obiettivo intermedio di riduzione netta di almeno il 55% delle emissioni di gas serra entro il 2030.